Investment Analysis

Dipartimenti – Investment Analysis

Grazie alle competenze interdisciplinari del nostro team, composto da specialisti nel campo dell’ambito legal, tech, tax e SSH (Social Science and Humanities) possiamo effettuare analisi dell’investimento estremamente dettagliate ed efficaci per il settore del digitale e dell’innovazione.

Il nostro approccio all’analisi dell’investimento deriva dall’applicazione del Legal Engineering all’Investment Analysis, vi spiegheremo in dettaglio in cosa consiste.

Come funziona l’investment analysis

L’ Investment Analysis viene effettuata valutando l’investimento in termini di reddito, rischio e valore di rivendita. In particolar modo i fattori che vengono esaminati in fase di analisi sono:

  1. il rischio (Risk);
  2. i flussi di cassa (Cash Flow);
  3. il valore di rivendita (Resale Value).

Le analisi dell’investimento standard riescono ad eseguire senza problemi l’analisi del Cash Flow e del Resale Value, ma difficilmente riescono ad effettuare un’analisi efficace e dettagliata del rischio.

Un’analisi accurata del rischio è fondamentale per poter valutare correttamente un investimento poiché se il rischio dell’investimento è troppo elevato, la perdita è molto probabile.

Analizzare efficacemente il rischio tuttavia non è semplice, occorre valutare correttamente tutti i fattori legati all’investimento:

  1. la società intesa come business model, revenue model ma anche l’unione di tutti i fattori tecnici e tecnologici implicati nel processo produttivo;
  2. il mercato;
  3. il settore,
  4. l’ ecosistema normativo e molto altro.

L’importanza del rischio nell’investment analysis

Complessità dell’investment analysis nel settore digitale e dell’innovazione

Tale adempimento fondamentale per l’Investment Analysis si complica ulteriormente nel caso in cui la compagnia target operi nel settore del digitale o, peggio, dell’innovazione poiché, all’interno dell’analisi del rischio dovranno essere valutati tutti gli elementi summenzionati in relazione a settori e tematiche molto tecniche come quelle legate alla programmazione o, future legislazioni di settore che coinvolgono aspetti molto eterogenei (esempio: l’AI Act coinvolge elementi di Diritto, Tecnologia, Psicologia e Sociologia).

l Legal Engineering costituisce la soluzione a questo problema. È un processo orientato al risultato che si fonda sulla comprensione integrale del rischio, grazie al coinvolgimento di professionalità interdisciplinari, per definirne un’analisi chiara e completa. L’ambito di applicazione del Legal Engineering all’Investment Analysis è molto ampio e variegato, ed è applicabile tanto ai processi che caratterizzano i grandi gruppi internazionali quanto alle piccole startup innovative.

L’applicazione del Legal Engineering all’Investment Analysis si configura dunque come lo strumento ideale per la valutazione di investimenti in startup o aziende che operano nel campo del digitale e dell’innovazione.

L’applicazione del Legal Engineering all’Investment Analysis