Strategic Management

Dipartimenti – Strategic Management

Un’azienda oggi non può fare a meno di un’accurata strategia per raggiungere i propri obiettivi in un determinato periodo di tempo. Una strategia aziendale aiuta differenti Business Unit a lavorare insieme, garantendo che le decisioni dipartimentali supportino la direzione generale dell’azienda. Il nostro team aiuta le imprese a strutturare la strategia migliore. Una volta definito, il processo di definizione strategica viene consolidato con l’implementazione o il miglioramento del modello di business aziendale.

Infine, il team di Aiternalex aiuta le aziende a ottimizzare l’uso delle risorse e a mitigare i potenziali rischi e le incertezze che possono sorgere, tramite lo sviluppo di un approccio di project management personalizzato che si allinei agli obiettivi e ai requisiti del cliente.

Planning & Strategy

Definire attentamente la strategia consente all’impresa di raggiungere importanti vantaggi:

  • Efficace pianificazione
  • Identificazione dei punti di forza e di debolezza
  • Miglioramento dell’efficienza
  • Adeguata misurazione degli obiettivi

Facciamo questo impegnandoci, in sinergia con il cliente, a: definire vision e obiettivi aziendali, che siano quantificabili, misurabili e concreti determinano la direzione del business; Definire dei valori fondamentali, che garantiscono unitarietà nelle decisioni e azioni aziendali guidando il management nel raggiungimento degli obiettivi prefissati; condurre la SWOT Analysis: al fine di individuare i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, nel percorso di crescita dell’organizzazione; individuare il piano delle attività e delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi strategici; individuare metodi di monitoraggio della performance aziendale, valutando il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il modello di business descrive come un’organizzazione crea, distribuisce e acquisisce valore rispetto a uno specifico segmento di mercato che intende soddisfare.

Nel dettaglio:

  •     La value proposition aziendale.
  •     I mezzi con cui l’azienda intende promuovere e commercializzare un prodotto o servizio.
  •     Le risorse e i partner necessari per lo sviluppo del prodotto o servizio.
  •     La tipologia dei costi da sostenere.
  •     I ricavi attesi che alimentano il modello.

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, i modelli di business devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato perché l’azienda continui a mantenere il suo vantaggio competitivo. Attraverso il design thinking e con il supporto della business model canvas è possibile apportare delle modifiche simultanee e reciprocamente favorevoli sia alla value proposition, sia al modello operativo sottostante. A livello di modello operativo, l’attenzione si concentra su come promuovere la redditività, il vantaggio competitivo e la creazione di valore (dove posizionarsi lungo la value chain, quale modello di costo è necessario per garantire rendimenti interessanti, quale struttura organizzativa e capacità sono essenziali per l’impresa).

Business Model Innovation

Project Management

Il nostro obiettivo con l’attività di project management è aiutare le aziende a ottimizzare l’uso delle risorse e a mitigare i potenziali rischi e le incertezze che possono sorgere durante il ciclo di vita del progetto, migliorando la visibilità, la collaborazione e la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti.

  • Project Goal: definire l’ambito, gli obiettivi e i risultati attesi del progetto.
  • Project Plan: sviluppare un piano progettuale che delinei budget, risorse e l’approccio alla gestione e mitigazione del rischio.
  • Assemble the team: identificare e coinvolgere gli stakeholder del progetto per stabilire canali di comunicazione chiari e il toolset di lavoro.
  • Monitor & Control: monitorare e controllare l’avanzamento del progetto rispetto al piano progettuale e apportare le modifiche necessarie per mantenere il progetto in linea con i risultati attesi, nei tempi previsti.
  • Risk Management: gestire i rischi e i problemi del progetto, identificarli prima che si manifestino e ridurre al minimo il loro impatto sugli obiettivi del progetto.
  • Quality Management: assicurare che i prodotti del progetto soddisfino gli standard di qualità richiesti, lo sviluppo di un piano di gestione della qualità e il monitoraggio dei risultati del progetto.
  • Post Project Analysis: chiudere il progetto con la consegna del deliverable ed eseguire un debrief per identificare le “lessons learned” e le aree di miglioramento attraverso la sintesi di un report finale.