Intellectual Property

Dipartimenti – Intellectual Property

In un mondo dove l’innovazione, sia essa tecnologica o artistica, è sempre più apprezzata e ricercata, il diritto industriale e la proprietà intellettuale ricoprono un ruolo di fondamentale importanza.
La gestione di momenti cruciali come la genesi, l’acquisizione, l’uso, lo sfruttamento e la protezione di marchi, brevetti, modelli industriali, opere artistiche, software, know-how

e banche dati è diventato un requisito imprescindibile, non solo per le grandi aziende, ma anche, se non soprattutto, per le start-up. In quest’ottica si inserisce Aiternalex che, grazie al suo approccio multidisciplinare, contaminato dalla presenza di esperti tecnici oltre che legali, assiste i propri clienti nel processo di sviluppo e valorizzazione delle proprie creazioni intellettuali nel corso del loro intero ciclo vitale.

Registrazione Marchi e Gestione Portafogli

La funzione principale del marchio è quella di dare credibilità al prodotto o al servizio che si vuole immettere sul mercato sul mercato, informando il pubblico sulla provenienza degli stessi.  Registrare un marchio significa garantirsi un diritto di esclusiva sul brand e, pertanto, impedire l’utilizzo a chiunque non abbia richiesto preventivamente un’autorizzazione.

Non tutti i marchi possono però essere registrati, alcuni perché già registrati, altri perché non sufficientemente distintivi o perché contrari a norme giuridiche. Ne consegue che, senza un appropriato studio di fattibilità sul marchio, accompagnato ad una capillare conoscenza delle norme nazionali ed internazionali, si rischia di vedere la propria domanda di registrazione rifiutata o opposta.

Per questo i professionisti di Aiternalex adottano un approccio strategico alla protezione dei marchi, seguendo i propri clienti dalla fase di progettazione fino a quella di gestione e sfruttamento del proprio portafoglio marchi nazionali e internazionali.

In questo senso Aiternalex fornisce supporto nelle seguenti attività:

  • Studio di fattibilità e ricerca di anteriorità sul marchio;
  • Deposito di marchi nazionali, comunitari e internazionali;
  • Licensing;
  • Accordi di cessione del marchio

La registrazione dei marchi è il primo passo da compiere al fine di tutelare un brand ma non è di certo l’ultimo. Garantire il rispetto dei diritti collegati all’utilizzo del marchio richiede infatti un’attività di controllo continuativa che si serve di tecniche particolari, mirate a tutelare ogni aspetto del marchio.

L’attività di sorveglianza della presenza del brand sulla rete permette al titolare del marchio di venire a conoscenza di attività che potrebbero danneggiare la propria brand reputation, come nei casi di registrazione di marchi identici o simili da parte di soggetti non titolari o in ipotesi di condotte contraffattorie.

Grazie al nostro approccio, che fonde conoscenze giuridiche a strumenti altamente tecnologici, diamo la possibilità ai nostri clienti di attivarsi tempestivamente a tutela dei propri marchi, sia in via amministrativa, mediante il deposito di opposizioni, sia in via stragiudiziale e giudiziale, tramite l’invio di diffide o la notifica di atti giudiziari.

Sorveglianza

Tutela Legale

Aiternalex vanta un’ampia esperienza nel campo della tutela legale della proprietà intellettuale e fornisce consulenza sulle tecniche e strategie più appropriate per tutelarla.

Oltre alla registrazione di marchi d’impresa, Aiternalex assiste i suoi clienti grazie a strategie di tutela preventiva, come la predisposizione di contratti di riservatezza sul know-how industriale o iscrizione di opere artistiche presso le società di collecting; ma anche ex-post, attraverso azioni legali esercitate presso le autorità competenti.

Aiternalex si occupa inoltre recupero di nomi a dominio indebitamente registrati da terzi mediante azioni legali e accordi stragiudiziali.