Token Standard in Blockchain 101
/in Blockchain/di Thomas D'AgostinoCome funzionano i tuoi asset in blockchain provviste di smart contract?
Per l’articolo odierno del Blog di Aiternalex ci addentreremo nell’affascinante mondo degli standard dei token in blockchain. Questi standard sono come dei regolamenti che definiscono come i token interagiscono tra loro e con la blockchain su cui sono costruiti. In questa guida esploreremo i diversi standard di token sulla blockchain Ethereum (compatibili con tutte le EVM – Ethereum Virtual Machine) e poi parleremo brevemente di come funzionano i token su altre blockchain popolari come Solana e Polkadot. Quindi, prendi una tazza di caffè e iniziamo!
Standard di token su Ethereum e blockchain compatibili con EVM
Ethereum è un pioniere nello spazio blockchain, quindi è giusto che iniziamo con i suoi standar. Ecco alcuni dei più utilizzati:
ERC-20
Iniziamo con l’ERC-20, il “nonno” degli standard dei token Ethereum! Questo standard definisce un insieme di regole per creare e gestire token fungibili, che sono token di uguale valore (pensa a loro come monete digitali). Se hai mai scambiato token come BAT o LINK, allora hai avuto a che fare con i token ERC-20. Alcune funzioni chiave dello standard ERC-20 includono:
- Trasferimento di token tra indirizzi
- Controllo del saldo di un indirizzo
- Approvazione della spesa di token da parte di terzi
ERC-721
Successivamente, abbiamo lo standard ERC-721, che ci ha portato il mondo dei token non fungibili (NFT). A differenza dei token ERC-20, ogni token ERC-721 è unico, il che li rende perfetti per collezionabili digitali, arte e altri beni unici nel loro genere. La mania dei CryptoKitties del 2017 è stata costruita su questo standard! I token ERC-721 hanno funzioni simili ai token ERC-20, ma con alcune differenze notevoli, come:
Ogni token ha un identificatore unico
- I token possono essere trasferiti, ma non possono essere divisi
- I metadati possono essere allegati per descrivere le proprietà del token
ERC-1155
Lo standard ERC-1155 è come il coltellino svizzero degli standard di token! Combina il meglio di entrambi i mondi, consentendo la creazione sia di token fungibili che non fungibili all’interno dello stesso contratto. Questa versatilità rende l’ERC-1155 perfetto per le piattaforme di gioco, poiché può gestire valute di gioco, oggetti e altro ancora. Alcune caratteristiche uniche dell’ERC-1155 includono:
- Trasferimenti batch di più tipi di token in una singola transazione
- I token possono avere proprietà sia fungibili che non fungibili
- Costi del gas ridotti rispetto a ERC-20 e ERC-721
- Standard di token su altre blockchain
Mentre Ethereum è senza dubbio un leader negli standard di token, è essenziale vedere come funzionano i token in altri ecosistemi blockchain come Solana e Polkadot.
Solana
Solana è una blockchain ad alte prestazioni nota per le sue transazioni velocissime e le basse commissioni. Utilizza lo standard di token SPL (Solana Program Library), simile allo standard ERC-20 di Ethereum. I token SPL sono fungibili e possono essere utilizzati per vari scopi, come la finanza decentralizzata (DeFi) e le stablecoin. Alcune caratteristiche chiave dei token SPL includono:
- Alto throughput di transazioni
- Basse commissioni di gas
- Supporto per scambi cross-chain e ponti
Polkadot
L’approccio di Polkadot agli standard dei token è unico rispetto a Ethereum o Solana. A differenza di queste piattaforme, Polkadot non ha uno standard di token specifico e predefinito per il suo ecosistema. Invece, consente alle singole parachain (blockchain indipendenti) di creare e implementare i propri standard di token, offrendo un alto grado di flessibilità per i progetti realizzati sulla piattaforma.
Questa flessibilità deriva dal design di base di Polkadot, che enfatizza l’interoperabilità tra varie blockchain. Pertanto, si incoraggiano le parachain a stabilire i propri standard di token che si adattino meglio ai loro casi d’uso e requisiti specifici.
Per facilitare una comunicazione e trasferimenti di token senza soluzione di continuità tra le parachain, Polkadot impiega il protocollo Cross-Chain Message Passing (XCMP). Questo protocollo consente alle diverse parachain con i propri standard di token di interagire e trasferire token in modo sicuro ed efficiente.
In sostanza, l’approccio di Polkadot agli standard di token si concentra sull’autonomia delle singole parachain nella creazione di standard personalizzati su misura per le loro esigenze. Ciò consente una gamma più ampia di implementazioni di token e incoraggia l’innovazione all’interno dell’ecosistema Polkadot.
Ho iniziato la mia carriera nel mondo della scienza all’Università di Torino, dove ho conseguito una laurea triennale in scienza dei materiali e una specialistica in chimica clinica, forense e dello sport. Visita il profilo