Piercosma Bisconti è co-fondatore di DEXAI – Artificial Ethics, una società di ricerca che si occupa delle sfide etiche e sociali dell’Intelligenza Artificiale e della robotica, con un particolare interesse per le tecnologie relazionali e la robotica sociale.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con una tesi dal titolo “Socio-Technical Hybrid Societies: Un approccio sistemico alle interazioni uomo-macchina”. Ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali nel campo della filosofia della tecnologia e ha partecipato a diversi progetti Horizon dell’UE come esperto delle implicazioni sociali della tecnologia. È stato responsabile dell’etica per la Commissione europea (ERCEA).
Inoltre, è consulente politico per il Consorzio Italiano per l’Informatica (CINI). In precedenza, ha lavorato come ricercatore presso il CyberethicsLab, è stato coordinatore scientifico del Master in “Intelligenza Artificiale: Law and Ethics of Emerging Technologies” e responsabile di progetti IT per Luis Vuitton.