Gli incentivi per le Startup nel Mezzogiorno

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle opportunità di finanza agevolata per le startup innovative, aprendo un focus su Smart&Start di Invitalia – link 

Sempre nello stesso articolo, abbiamo fornito una definizione di finanza agevolata, che vi invitiamo ad andare a leggere per la prosecuzione dell’articolo di oggi.

  • Resto al Sud

Il più grande incentivo per il sostegno alla nascita e alla crescita di nuove imprese nel Mezzogiorno è Resto al Sud, uno strumento a sportello gestito da Invitalia.

Le agevolazioni sono rivolte a tutti gli under 56 residenti nel Mezzogiorno, nei comuni dell’area del cratere sismico del Centro Italia e nelle isole minori, lagunari e lacustri del Centro-Nord Italia. Possono accedere alle agevolazioni anche coloro che trasferiscano la residenza entro 60 giorni dall’esito positivo dell’istruttoria.

Inoltre, per accedere alle agevolazioni, non si deve essere titolari di altre attività di impresa, non si deve aver beneficiato di altre agevolazioni per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio, non si deve avere un lavoro a tempo indeterminato e ci si deve impegnare a non averlo per tutta la durata del finanziamento.

  • Cosa è finanziabile? E in cosa consistono le agevolazioni?

Sono finanziabili le attività produttive industriali, artigianali, di trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi ad imprese e persone, turismo, commercio e le attività libero professionali. Sono escluse le attività agricole.

La copertura è fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di Euro 50.000 per richiedente, e con un tetto massimo di Euro 200.000 per le società composte da almeno 4 soci. 

Per le imprese in forma individuale il finanziamento massimo è di Euro 60.000.

Possono ottenere il finanziamento anche le società che abbiano dei soci che non rispettino il requisito di residenza, purchè più della metà della compagine sociale lo rispetti.

E’ importante sottolineare che non è richiesto che la sede legale della società sia nel Mezzogiorno o in una delle zone sopracitate.

Le agevolazioni sono composte in 50% di finanziamento agevolato e 50% di fondo perduto.

  • Quali sono le spese ammissibili?

Le spese ammissibili sono quelle di ristrutturazione o manutenzione di beni immobili fino ad un massimo del 30% della spesa totale, acquisto di macchinari, impianti e nuove attrezzature, programmi informatici e servizi per tecnologie, informazione e telecomunicazione, e spese di gestione fino ad un massimo del 20% della spesa totale.

  • Voglio presentare la domanda, come procedo?

La domanda di ammissione alle agevolazioni è tra le più complesse, ed è fortemente consigliato curarla con il supporto di un consulente.

D’altro canto però, essendo una procedura a sportello, non ci sono termini stabiliti da rispettare, ed un eventuale rigetto della domanda non esclude la possibilità di poterla ripresentare successivamente ad una revisione del progetto.